Per ottenere i propri obiettivi fisici, la valutazione dello stile alimentare del soggetto è un passo obbligatorio ai fini di massimizzare i risulta. Il piano alimentare viene stilato dal nutrizionista e/o dietologo in modo personalizzato e in base agli obiettivi da raggiungere, come ad esempio la perdita di peso, l’attivazione del metabolismo, l’incremento della forza e/o della massa muscolare. La conoscenza della composizione corporea risulta fondamentale per godere a lungo di una buona salute e per ottenere il meglio delle performance fisiche, nelle attività quotidiane e nello sport.
Come avviene la valutazione?
Il nutrizionista e/o dietologo, dopo un esame del soggetto, del suo stato di salute, delle eventuali patologie e dopo aver determinato gli obiettivi specifici da raggiungere, può eseguire:
Bioimpedenziometria (BIA)
È un’analisi di composizione corporea non invasiva, tramite il semplice utilizzo di 8 elettrodi da contatto, 4 alle mani e 4 ai piedi. Le misure vengono poi elaborate per ottenere una completa analisi di composizione corporea in termini di:
- TBW (% Acqua Totale), LBM (Massa Magra), SLM (Massa Magra Molle), MBF (Massa grassa)
- Grasso Addominale, Sottocutaneo e Viscerale
- AC (Circonferenza Addominale), Rapporto ICM/ECM
- Peso
- BMI(Indice di Massa Corporea)
- Minerali
- Proteine
- PBF (Percentuale Grasso Corporeo)
- BMR (Metabolismo Basale in Kcal)
- Età Biologica
- Valori di normalità per la valutazione dell’assetto idrico
- Grafico per la valutazione dell’assetto nutrizionale
- Elaborazione di grafici con andamento nel tempo
- Analisi Segmentale di Massa Magra e Massa Grassa
- Rapporto d’analisi chiaro e completo